5 febbraio 2015

La tarma della farina

La tarma della farina, o Tenebrio Molitor, è un coleottero di colore nero o bruno dalla lunghezza di circa 1,5-2 cm. Il tenebrio è uno degli insetti più facili da allevare e ha un'ottima resa. Stando alle affermazioni di molti, ha un gusto che ricorda un "gamberetto alla nocciola".

Tenebrio Molitor - larva e adulto

Fasi di sviluppo

Uovo - La tarma della farina è un insetto molto prolifico. Quando il maschio feconda la femmina, questa depone circa 500 uova che si schiudono dopo 19 giorni.

Larva - Le piccole larve, appena nate, sono quasi invisibili, ma possono crescere molto rapidamente fino alla lunghezza di 2 cm. La fase larvale dura circa 8-10 settimane, ma può variare a seconda della temperatura dell'ambiente. E' durante questa fase che l'insetto può essere cucinato e mangiato.

larva di tarma della farina

Pupa - Quando giunge il momento giusto, la larva si trasforma in pupa. Durante questa fase, che può durare dai 3 ai 30 giorni (anche in questo caso influisce molto la temperatura), la pupa non si muove e non si nutre. E' possibile osservare il corpo della pupa che gradualmente diventa sempre più duro e più scuro.

pupa di tenebrio molitor


Adulto - La fase finale della vita del tenebrio dura da 1 a 3 mesi. Una o due settimane dopo essere diventato adulto, l'insetto inizia ad accoppiarsi, dando così inizio a un nuovo ciclo vitale.

tenebrio molitor adulto
Foto: http://mealwormcare.org/
Puoi trovare informazioni più precise sul ciclo vitale della tarma della farina nell'apposita scheda di allevamento.

La tarma della farina in cucina
La larva di Tenebrio Molitor è un ingrediente versatile che può essere preparato in un sacco di modi. Si può friggere, saltare in padella, bollire, essiccare, ma anche glassare o ricoprire di cioccolato.

tacos di tarma della farina
Foto: http://www.firebox.com/product/6393/Mealworm-Tacos

Nessun commento:

Posta un commento